PRIMA VISITA
PerchÉ È importante?
La prima visita della durata di un’ora ti serve per capire come possiamo esaudire i tuoi desideri e necessità.
Creiamo cosi un piano di trattamento specifico, studiato e personalizzato sul tuo caso clinico.
Studieremo la tua bocca e ti proporremo le cure più adeguate e innovative per ripristinare o conservare la salute del suo sorriso.
ODONTOFOBIA
PAURA DEL DENTISTA?
Per molte persone, andare dal dentista è sinonimo di sofferenza fisica ed economica.
Molti hanno un vero e proprio terrore di questo medico in particolare.
Se soffri di odontofobia e i tuoi timori ti impediscono di recarti dal dentista regolarmente per dei controlli, allora devi superare la paura identificando le cause di fondo e rafforzando la tua sicurezza con esperienze positive presso lo studio medico.
COME POSSIAMO AIUTARTI?
Abbiamo studiato in tutti questi anni come riuscire ad eliminare le tue paure, anche perché non abbiamo certo intenzione di legarti!
ELENCA LE TUE PAURE
Per poterle superare, potresti iniziare scrivendo una lista di ciò che ti genera ansia all’idea di recarti nello studio di questo medico.
Parla con l’odontoiatra! Una buona comunicazione è la base di qualunque rapporto medico-paziente.
Discuti con il dentista prima, durante e dopo le procedure per comprendere cosa sta facendo e per avere meno paura o ansia.
Se lo desideri ed è possibile, organizza un incontro conoscitivo prima dell’appuntamento vero e proprio.
Ponigli tutte le domande che ti sorgono e rispondi alle sue.
Sii aperto e onesto. Comunicagli tutte le patologie di cui soffri, i problemi dentali che lamenti o i farmaci che stai assumendo.
Se sei ansioso o hai paura, diglielo, in modo che possa stabilire una procedura d’intervento personalizzata.
Essere onesto in merito ai timori e alle esperienze passate permette al dentista di curarti in maniera più efficace.
Chiedigli di informarti di quello che fa durante il trattamento; ricorda che hai il diritto di sapere cosa sta accadendo.
È importante stabilire una buona relazione personale con il medico, in quanto lo aiuta a curarti meglio e ti permette di sentirti a tuo agio. I lavori odontoiatrici richiedono concentrazione, ma anche una buona interazione con i pazienti.
TI ASCOLTIAMO
Alcune persone sono restie ad ammettere le proprie fobie odontoiatriche.
Potresti non essere nemmeno del tutto consapevole dei tuoi timori specifici finché non inizi a pensarci.
ci hai mai pensato?
Potresti renderti conto che non sono le procedure che ti spaventano, ma il dentista che ti ha curato.
Infatti molti ricordano il trattamento definendo il loro vecchio dentista poco empatico e gentile, veloce, superficiale, e che non avvertiva del dolore o di manovre più irruente.
Questo problema è facilmente superabile affidandoti alle nostre cure perché conosciamo quanto sia importante la comunicazione sin dal primo appuntamento con il paziente.
cONSIGLIAMO ANCHE
SCRIPTING
Sii aperto e onesto. Comunicagli tutte le patologie di cui soffri, i problemi dentali che lamenti o i farmaci che stai assumendo.
Se sei ansioso o hai paura, diglielo, in modo che possa stabilire una procedura d’intervento personalizzata.
Essere onesto in merito ai timori e alle esperienze passate permette al dentista di curarti in maniera più efficace.
Chiedigli di informarti di quello che fa durante il trattamento; ricorda che hai il diritto di sapere cosa sta accadendo.
È importante stabilire una buona relazione personale con il medico, in quanto lo aiuta a curarti meglio e ti permette di sentirti a tuo agio. I lavori odontoiatrici richiedono concentrazione, ma anche una buona interazione con i pazienti.
SEMPLIFICAZIONE
Un altro metodo che piace molto ai più giovani e fantasiosi.
Definisci le procedure odontoiatriche in parole semplici.
Se hai paura a recarti all’appuntamento o di qualche specifico trattamento, cerca di descriverlo e pensarlo in termini semplici.
Questa è una tecnica comportamentale che ti consente di rimodellare i tuoi pensieri e sentimenti in merito a una situazione determinata e renderla una cosa comune o banale.
Se hai paura della procedura di pulizia, allora puoi ridefinirla come un “processo rapido simile a spazzolare i denti”. 😉
Lavorare con elementi semplici e più gestibili ti aiuta a superare i tuoi timori.
STATISTICA
La letteratura scientifica stima che la percentuale di persone che soffrono di paura del dentista, nota anche come odontofobia, sia compresa tra il 15 e il 20% della popolazione mondiale. Uno studio pubblicato nel 2017 sulla rivista “Dentistry Journal” ha rilevato che la percentuale di persone che presentano un’ansia dentale significativa è del 18,5%.
Il riferimento bibliografico per questa stima è il seguente:
Seligman, L., Hovey, M., Chacon, S., & Ollendick, T. (2017). Dental anxiety and phobia: A review of assessment, prevalence, etiology, and treatment. Dentistry Journal, 5(3), 11.
Questa percentuale può variare in base a diversi fattori, come l’età, il sesso, il livello di istruzione, la cultura e le esperienze personali. Ad esempio, gli adulti sono più inclini all’odontofobia rispetto ai bambini, le donne sono più colpite degli uomini e le persone con un livello di istruzione inferiore sono più a rischio.
Le cause della paura del dentista sono molteplici e possono essere di natura fisica, psicologica o sociale. Tra le cause fisiche più comuni vi sono il dolore, il rumore del trapano e l’odore delle sostanze anestetiche. Tra le cause psicologiche vi sono le esperienze negative passate, le paure irrazionali e le fobie. Tra le cause sociali vi sono le pressioni culturali e i modelli comportamentali familiari.
La paura del dentista può avere un impatto negativo sulla salute orale delle persone. Può portare a ritardi nelle cure dentali, che possono a loro volta portare a problemi più gravi, come la perdita dei denti.
RICORDA
Le procedure odontoiatriche sono migliorate notevolmente.
Prima di procedere con delle azioni concrete e recarti nell’ambulatorio del tuo dentista per superare la paura, devi sapere che le tecniche curative sono migliorate moltissimo negli ultimi anni.
Sono finiti i tempi dei trapani medievali e dei grossi aghi per l’anestesia. Comprendere tutto ciò ti consente di alleviare le tue paure.
Esistono molti nuovi metodi per trattare i problemi dentali come le carie. Ci sono dei trapani dotati di un tasto per fermare l’azione in qualunque momento e perfino degli strumenti laser che eliminano le parti infette.
Inoltre utilizziamo la diga di gomma, una protezione in più che elimina la paura di inghiottire oggetti, oltre che di altre proprietà che saremmo entusiasti di spiegarti a voce.
LA NOSTRA FILOSOFIA
Non c’è alcuna ragione di vergognarti delle tue paure.
Molte persone, in tutto il mondo, condividono questa fobia. Tuttavia, non dovrebbe impedirti di prenderti cura della tua salute dentale perché potrebbe avere ripercussioni sul tuo stato di salute generale e sulla capacità di socializzare.
Ti suggeriamo di prendere un appuntamento di prima visita, che durerà un’ora, dove parlerai direttamente con il ovvero colui che ti curerà in TUTTO il tuo percorso, e non collaboratori anonimi che si rimpallano i pazienti.
Se non vai regolarmente dall’odontoiatra, si possono sviluppare delle carie, ascessi, (considerato il terzo dolore più grande che un essere umano può sopportare, il primo è l’infarto) i denti possono cadere o spezzarsi e potresti avere l’alito cattivo.
Alcuni di questi disturbi potrebbero danneggiare le tue relazioni sociali.
il primo appuntamento
Al primo appuntamento conoscerai il Dr. Toscano, questo è il nostro incontro conoscitivo prima dell’appuntamento operativo vero e proprio.
La base per una buona relazione medico-paziente è la comunicazione, ed il primo passo è che sia onesta
1.
Se sei ansioso o hai paura, dirlo subito senza vergognarsi ci permetterà di stabilire una procedura d’intervento personalizzata.
2.
Essere onesto in merito ai timori e alle esperienze passate ci permetterà di curarti in maniera più efficace.
3.
Comunicaci tutte le patologie di cui soffri, i problemi dentali che lamenti o i farmaci che stai assumendo.
È importante stabilire una buona relazione personale con il medico, in quanto ci aiuta a curarti meglio e ti permette di sentirti a tuo agio. I lavori odontoiatrici richiedono concentrazione, ma anche una buona interazione con i pazienti.
il nostro approccio
TECNICHE DI RESPIRAZIONE
Già dalla prima visita potrai provare con il dottore gli esercizi di respirazione per rilassarti.
Puoi inspirare ed espirare ritmicamente contando fino a quattro nella prima fase e poi ancora fino a 4 nella seconda.
Se ti è di aiuto, pensa alle parole “lascia” mente inspiri e “andare” mentre espiri per eliminare, insieme all’aria, anche la paura dalla tua mente.
TECNICHE DI DISTRAZIONI SONORE
“La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori. ”
Johann Sebastian Bach
Nel nostro studio la musica è molto importante.
Abbiamo istallato un sistema Home-Theatre 5.1 attorno alla poltrona per farti avvolgere dalla musica.
TECNICHE DI DISTRAZIONI OLFATTIVE
Ricordi quell’odore del dentista?
Da noi non lo sentirai.
Principalmente perché quell’odore che sentivi (che era una sostanza che si chiama eugenolo) è stato bandito da anni perché compromette l’adesione dei materiali di ultima generazione.
TECNICHE DEL BUZZ
Abbiamo un pulsante sonoro che ti verrà dato per poter far fermare il dottore.
Il senso del controllo contrasterà quelle paure di quei pazienti che hanno avuto dentisti che avevano fretta e non si fermavano quando il paziente incominciava a sentire dolore, ora potrai invece farlo!
Puoi anche utilizzare una palla antistress per distrarti e calmarti.
TECNICHE TEMPORALI
Hai presente quando andavi dal dentista e ti trovavi la sala d’attesa piena di persone?
Nel nostro studio non capita e lo sai perché?
Il tempo del trattamento è molto importante è per questo che i nostri appuntamenti sono lunghi e non sovrapposti.
Se il Dr. Toscano non ha fretta si potrà fermare ogni volta tu vorrai.
TECNICHE DI DISTRAZIONI VISIVE
Davanti alla poltrona abbiamo uno schermo al led che ti permetterà di vedere alcuni video rilassanti, per offrire una ulteriore forma di intrattenimento.
IL NOSTRO SUGGERIMENTO?
VISITA DI CONTROLLO
Molte persone ne hanno paura a causa di procedure complicate e spesso dolorose come la devitalizzazione.
Tuttavia, se ti rechi spesso dall’odontoiatra con pulizie e controlli regolari, non solo supererai le tue paure, ma preverrai gravi patologie del cavo orale.
Prenditi cura della tua salute orale quotidianamente per ridurre al minimo la necessità di interventi complessi.
Lavati i denti almeno due volte al giorno e usa il filo interdentale per prevenire disturbi dentali.
Più ti sottoponi a controlli con esito positivo e più rapidamente ti sbarazzerai della fobia.
Ti aspettiamo
Che cosa succede durante la prima visita?
La prima visita comprende 7 fasi. cosi da poter formulare un piano di trattamento specifico studiato e personalizzato su ciascun caso clinico che si presenta alla nostra osservazione.
FASE 1 RICHIESTE DEL PAZIENTE
Ci racconterai i tuoi desideri e i tuoi bisogni
FASE 2 ESAME CLINICO CON MICROSCOPIO
Per essere più precisi
FASE 3 VALUTAZIONE RADIOLOGICA DELLA BOCCA
Per controllare come stanno i denti e le gengive
FASE 4 RICERCA DELLA CARIE
Tramite tecnologia laser (senza radiazioni)
FASE 5 SONDAGGI PARODONTALI
Valutazione della salute delle tue gengive
FASE 6 PIANO DI TRATTAMENTO
Personalizzazione delle esigenze della tua bocca
FASE 7 PREVENTIVO
Decisione delle varie opzioni di pagamento
fase 1 RICHIESTE DEL PAZIENTE
Nella prima fase vorremmo sapere quali sono le tue esigenze e i tuoi desideri! A questo punto ti vorrei spiegare quali sono le nostre specialità
IGIENE
La pulizia professionale in studio serve ad eleminare il tartaro dai tuoi denti ma soprattutto dalle gengive.
SBIANCAMENTO
Puoi far diventare i tuoi denti bianchi come quelli dei tuoi idoli dello spettacolo.
ORTODONZIA
Ti sistemerà i tuoi denti se saranno storti o asimmetrici. Cosi oltre ad averli sani potranno essere anche dritti.
PROTESI
Si basa sul controllo delle tue corone
(o capsule) o faccette.
IMPLANTOLOGIA
Valuteremo se hai tutti i denti altrimenti possiamo
“impiantarli”.
PARADONTOLOGIA
Ti sistemerà i tuoi denti se saranno storti o asimmetrici. Cosi oltre ad averli sani potranno essere anche dritti.
GNATOLOGIA
Risolveremo, quando apri la bocca, i
dolori vicino all’orecchio o quel “click” fastidioso.
fase 2 ESAME CLINICO CON MICROSCOPIO
Per valutare la salute dei tuoi denti, dunque oltre alle radiografie, useremo:
ll microscopio (ingranditore ottico) durante tutta la visita e i trattamenti, per essere più precisi e vedere quello che in genere ad occhio nudo non si vede.
Le telecamere intraorali per farti vedere i tuoi problemi e quello che vediamo con il microscopio.
fase 3 VALUTAZIONE RADIOLOGICA DELLA BOCCA
Dopo aver visto i tuoi tessuti della bocca, denti e gengive, si farà una valutazione radiografica di ciò che solo la radiografia può farci vedere.
Cosa é la visita radiologica?
La radiografia consente di ottenere un’immagine panoramica dei denti e dell’arcata dentaria mascellare e mandibolare.
Viene eseguita solo su richiesta medica ed è per questo che ci metteremo d’accordo per sapere se hai degli esami recenti oppure vecchie radiografie
per confronto.
In base a questo ti facciamo vedere cosa in genere potremmo prescriverti
La radiografia panoramica (o ortopantomografia) mostra in linea generale i tuoi denti, le tue ossa mandibolari e mascellari, e altre informazioni molto
utili come le aree vicine al naso, I’articolazione della bocca e la posizione dei nervi.:
fase 4 RICERCA DELLE CARIE
Questo è il punto in cui scopriremmo assieme com’e la salute della tua bocca.
Con la radiografia potremmo fare una panoramica generale della tua salute e scoprire i problemi dei tuoi denti:
Carie penetranti
Devitalizzati
Denti del giudizio
Ponti
Mancanti
Impianti
Articolazione temporo-mandibolare
Gengive
Ossa mascellari
Infiammazioni (ascessi e/o granulami)
Tumori ossei
MA PERCHÉ ARRIVARE A PERDERE I DENTI QUANDO LI POSSIAMO SALVARE?
LA CARIE è UNA MALATTIA ASINTOMATICA CHE TI DARà FASTIDIO QUANDO è MOLTO VICINO ALLA POLPA E TI FARà MALE QUANDO ORMAI SARà TROPPO TARDI!
La prima visita deve essere fatta con una bocca pulita altrimenti si dovrà fare contemporaneamente I’igiene professionale.
Inoltre nella prima visita puoi optare per la tecnologia più performante per trovare la carie senza radiazioni: Semplificando, si basa sulla luce laser che illuminando il dente fa vedere per transilluminazione la carie!
Un esempio:
Nel caso illustrato una carie avrebbe potuto essere a malapena rilevata (A).
Tuttavia, é stato evidenziata una colorazione scura significativa (vedi il cerchio, B).
Molto importante e la grande difficolta nel vederla nella radiografia (C).
Infine aprendo un po’ il dente si vede che é profonda (D).
fase 5 SONDAGGI PARODONTALI
ll dente dentro alla gengiva èlegato all’osso, attraverso delle fibre
Quando i batteri vanno sotto gengiva e calcificano
la placca in tartaro creano un problema molto
grave: la parodontite.
Dunque il tartaro sulla corona crea problemi alla vitalità del dente (la carie), mentre sulla radice crea la possibile perdita dell’elemento (parodontite).
Hai molta paura?
Lo Studio Dentistico Dr. Toscano possiede un dispositivo che ti rilasserà durante la terapia, cosi tutti possono affrontare qualsiasi intervento senza più ansia o paura.
Grazie a questo “aerosol”, si miscelano due gas medicali
(protossido di azoto ed ossigeno) somministrandoli tramite una mascherina sul naso.
Cos’è il protossido di azoto?
E un gas incolore, miscelato ad ossigeno, che viene somministrato tramite una piccola maschera posta sul naso.
ll suo effetto é abbassare la sensazione dell’ansia e del dolore: proverai una piacevole sensazione per tutta la durata della terapia.
Questa miscela non addormenta poiché il paziente sarà sempre capace di udire e rispondere a tutte le domande, le richieste da parte del dentista.
Come si utilizza?
Dopo aver posizionato la mascherina, il medico ti chiederà di respirare normalmente e in poco tempo inizierai a sentire una sensazione di leggerezza e persino di euforia.
Quanto dura l’effetto?
L’effetto verrà mantenuto solo per la durata dell’intervento, poiché l’effetto svanisce in pochi secondi dopo aver tolto la maschera. Dopo pochi minuti potrai persino poter guidare la macchina.
Si riceve su appuntamento